verdi del trentino
    Mauro Previdi - attività politica e istituzionale
    articoli dalla stampa    
    torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 

Rovereto, 15 settembre 2013
Al Mart piazza Savoia
Il tributo della cittÀ all’artista, insegnante e amministratore
La proposta di Mauro Previdi, che ha raccolto importanti consensi,
di intitolare proprio a Savoia la grande piazza di vetro del Mart.
da l’Adige di domenica 15 settembre 2013

Tra le idee a cui teneva particolarmente c’era la creazione di un grande polo museale a Rovereto, sogno che si è poi realizzato. Per ricordare Umberto Savoia, artista roveretano molto apprezzato, insegnante in  tante scuole cittadine e, da ultimo, anche amministratore comunale, nel settimo anniversario della scomparsa, viene avanzata formalmente dal consigliere comunale Mauro Previdi, che ha raccolto importanti consensi, di intitolare proprio a Savoia la grande piazza di vetro del Mart.

La personalità dell’artista e amministratore roveretano è stata ben delineata in una sintetica ma completa pubblicazione, edita nel 2012 a cura di Mario Savoia.

Il testo documenta attraverso ricordi e pensieri di esponenti della cultura, dell’arte, della politica roveretana e non, documenti e immagini la figura pubblica di Umberto Savoia e le tappe del suo impegno costante e tenace a favore della città.

Nella fase di riconversione produttiva della città di Rovereto, negli anni ’80, Savoia fu anche il promotore del BIC, l’incubatore per le piccole imprese, realizzato nell’area di un sito industriale dismesso (ex-Pirelli).

Tale intuizione/proposta – fatta propria dall’amministrazione comunale, pur provenendo da un consigliere di opposizione – testimonia la grande intelligenza e sensibilità di Umberto Savoia che definiva se stesso persona con «una mentalità da artigiano, dell’artigiano di un tempo che doveva fare i conti con i propri guadagni».

«Nel breve periodo della sua vita dedicato con grande impegno all’amministrazione della città - spiega Previdi - in un’epoca di forti tensioni sul piano sociale, politico e culturale a Umberto Savoia, rigoroso e coerente con i propri ideali, furono unanimemente riconosciute grande capacità di dialogo e confronto con tutti. Oltre ai proponenti di questa mozione, molti cittadini roveretani condividono l’idea che Umberto Savoia debba essere ricordato e onorato dedicandogli un luogo importante di Rovereto, riconoscendo così in modo tangibile, il suo contributo per rendere più bella e più grande la città».

 

  Mauro Previdi

MAURO PREVIDI

BIOGRAFIA
E CONTATTI



  
 
 

torna su